Mi chiamo Federica, sono nata negli anni Ottanta e vivo a Sud. Nel 2016 ho lasciato Milano e il posto fisso per diventare una consulente SEO libera professionista, in Calabria.
Sì. Sono un unicorno.

Mi occupo di SEO dal 2016 ma prima ho fatto tante altre cose.
Prima di diventare una consulente SEO sono stata un’assistente al Marketing e una dottoranda di ricerca in Psicologia della Comunicazione.
Studiare mi appassiona ed è questo il motivo per cui se posso, mi cimento in settori nuovi e sconosciuti. Sanità, Psicologia, Salute, Pharma, Telemedicina sono gli ambiti che mi appassionano di più insieme al Metalmeccanico e all’Edile. Insomma, dentro di me ci sono una Chirurga e una Ingegnera mancate.
Prima di diventare una libera professionista ho lavorato per sette anni in azienda, da dipendente. Mi sono sempre occupata di Web Marketing e Comunicazione Istituzionale. Ho pure organizzato eventi e fiere in Asia e progettato un’interfaccia utente per una robot. Ma quella era un’altra vita.
A star ferma io mi annoio.
Così mi sono detta che essere una professionista della SEO è sì quello che voglio fare ma non mi basta. Allora ho iniziato a studiare la CRO – Conversion Rate Optimization, perché ok le parole chiave in prima posizione su Google ma l’obiettivo della SEO è far fatturare i clienti. E quindi la Web Analytics perché i numeri contano anche se io non sono una veggente. E perché no? Anche lo UX Writing perché dall’altro lato dello schermo ci sono persone, non macchine. L’intelligenza artificiale mi incuriosisce. Non tanto il dibattito fra colleghi quanto le opportunità che razionalmente potrebbe offrire alle aziende intenzionale a investire nella digitalizzazione di canali e processi. A Chat-GPT faccio tante domande su piante e fiori, film e libri, cani e ricette. Mi ha aiutata anche a creare il mio avatar qui sopra perché di grafica non ne so niente. Per lavoro io preferisco usare carta, penna e cervello.

4 cose che so fare bene.
Per il 45% del mio tempo parlo di SEO. La restante parte la dedico ad altro e in questo altro cerco di trovare affinità con le persone con cui collaboro per creare legami che vadano oltre lo schermo.

Humor nero
Quando faccio una battuta e rido solo io, memore di un’adolescenza dark.

Cucina
Come mi ha insegnato mia nonna:
in abbondante olio d’oliva.

Giardinaggio
Riuscendo a far sopravvivere le piante, anche quelle non grasse.

Canto a squarciagola
Rigorosamente in falsetto, Ironic di Alanis Morissette, mentre guido l’auto.
Ho aperto il mio primo blog nel 1998.
Poi ne ho aperti anche altri ma sono in numero inferiore rispetto ai progetti che ho gestito negli anni. Eccone alcuni, quelli di cui vado più fiera, collaborazioni interessanti, durature e fruttuose.










Domande e risposte
Cosa fai esattamente come consulente SEO?
Prendo il tuo sito e lo do in pasto a diversi strumenti. Gli strumenti mi restituiscono informazioni sullo stato di salute del tuo sito web dal punto di vista tecnico e semantico. Parallelamente conduco ricerche e analisi su concorrenza, mercato online, ricerche effettuate dagli utenti, tendenze di mercato. Assemblo, analizzo ed elaboro le informazioni, creo un glossario, un report iniziale, documentazione tecnica e analisi di start-up. RI-assemblo tutto, elaboro una strategia e te la sottopongo. Da qui, inizia il lavoro pratico: metto in atto la strategia per raggiungere gli obiettivi qualitativi e quantitativi che abbiamo definito insieme.
Mi servirebbe anche una brochure: tu le fai? No.
Anni di esperienza in contesti strutturati e non mi hanno permesso di costruire una rete di conoscenze affidabili a cui rivolgermi quando non so o non posso gestire autonomamente un’attività. Quindi sì, collaboro con colleghe e colleghi copywriter, link builder, social media manager, visual designer, web designer, developer, esperti Ads, e anche figure lontane dal mondo del Web Marketing come Revenue Manager, Commerciali e Strategist. Se sapessi far tutto io sarei ricca, e allora non sarei qui.
Vorrei telefonarti, posso? No.
Ho una visione molto personale del lavoro e del tempo che ci è concesso di spendere su questo pianeta: è poco. Per cui la risposta è “no”. Io non ti disturberò arbitrariamente via telefono e mi aspetto che tu faccia altrettanto. Definiremo insieme un canale di comunicazione consono e che sia comodo per te e per me. Esistono le email (rispondo a tutti entro 48 ore lavorative salvo urgenze reali); esiste WhatsApp (se visualizzo e non rispondo significa che sto lavorando per te, ma risponderò al più presto). Eccetera.
Quanto costa la consulenza SEO?
Potrei dirti qual è la mia tariffa oraria per tipologia di attività e varia dai 75 euro al 350 euro all’ora. Ma se ti spiegassi i dettagli dietro questa tariffa entreremmo in un ambito che non credo si debba condividere con i clienti. Tu chiederesti a un cardiochirurgo che deve operarti a cuore aperto perché costa tot euro ed eventualmente di farti uno sconticino? Io no. La tariffa oraria, il prezzo di una consulenza e in generale i costi io li definisco in fase di preventivo e sono ovviamente diversi per ciascun cliente in base al progetto e a molti altri dettagli.
Come posso aiutarti?
- Raccontami il tuo progetto, individuiamo punti di forza e debolezza ed elaboriamo una strategia SEO su misura.
- Fammi una o più domande, per sciogliere prima di tutto i tuoi dubbi sulla SEO.
- Dimmi la tua idea, analizziamola dal punto di vista della SEO e facciamola diventare realtà insieme.
